Avevamo citato Yamamoto Tsunetomo nel primo articolo del blog ‘Alleniamoci alla leadership!. Autore di Hagakure, una delle opere più famose e controverse opere della letteratura giapponese, tramanda l’antica saggezza dei samurai sotto forma di brevi aforismi.

 

Oggi ragioneremo insieme sulla determinazione e su alcune qualità fondamentali che ciascun Samurai dovrebbe possedere[1].

 

«La determinazione è tutto.

Tieni ben legato persino un pollo arrostito.

Continua a spronare un cavallo al galoppo.

Chi ti critica apertamente non agisce con malizia.

Ciò che facciamo in vita riecheggia per l’eternità.

Il denaro è qualcosa che si trova quando lo si cerca.

Un uomo buono non si trova così facilmente.

Cammina con una persona integerrima per un chilometro e ti racconterà almeno sette bugie.

È un atto di cortesia domandare quando si conosce già la risposta. Chiedere quando non si sa è un dovere.

Se si guarda bene in una direzione, si vedono anche tutte le altre.

Avvolgi le tue intenzioni in aghi di pino.

Non si dovrebbe spalancare la bocca o sbadigliare di fronte ad altri. È bene farlo dietro il ventaglio o la manica.

Il cappello di bambù e l’elmetto vanno portati ben calcati sulla fronte.»[2]

 

Leggendo questo lungo aforisma ho evidenziato in grassetto le affermazioni più significative. Nel prosieguo dell’articolo, le riscriverò nuovamente in corsivo (e virgolettate) per facilitarne la lettura e commentarle insieme.

 

“La determinazione è tutto”: qui c’è poco da aggiungere e da commentare. Occorre essere sempre estremamente determinati in tutto ciò che si fa nel lavoro e nella vita.

«Non mi giudicate per i miei successi ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi.» Nelson Mandela

 

“Continua a spronare un cavallo al galoppo”: l’idea di continuare ad incitare un cavallo in corsa è davvero bella, ancor più oggi. Questo perché si corre disperatamente e dove, per rimanere al passo degli altri, bisogna correre ddannatamente di più. Quest’idea non si discosta molto dal pensiero Zen che recita: «In cima a una pertica alta cento piedi, dovete continuare a salire.»

«Qui devi correre più che puoi per restare nello stesso posto. Se vuoi andare da qualche parte devi correre almeno il doppio.» Lewis Carroll

 

“Chi ti critica apertamente non agisce con malizia”: non vanno temuti coloro che vi dicono le cose in faccia. Il miglior amico è colui che ti critica.

«Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così, la critica.» Luciano Pavarotti

 

“Ciò che facciamo in vita riecheggia per l’eternità”: un uomo appartiene alla sua epoca, ma la sua fama è potenzialmente eterna. Questa frase è divenuta famosa al grande pubblico grazie a ‘ll Gladiatore‘, film colossal del 2000 diretto da Ridley Scott.

«Ciò che facciamo in vita riecheggia per l’eternità.» Yamamoto Tsunetomo

 

“Il denaro è qualcosa che si trova quando lo si cerca”: il denaro lo si trova quando lo si cerca e ci si impegna.

«Non sprecare né tempo né denaro, ma fai il miglior uso di entrambi. Senza operosità e frugalità, nulla si potrà fare, e con esse tutto.» Benjamin Franklin

 

“È un atto di cortesia domandare quando si conosce già la risposta. Chiedere quando non si sa è un dovere”: un’altra importante qualità dei Samurai è quella di non vergognarsi di porre domande. Quando già si conosce la risposta, lo si fa in segno di cortesia. Quando invece non si conosce la risposta è semplicemente un dovere domandare. Questa è un’importante qualità dei Samurai. Nel mio manuale sulla leadership ho dedicato un intero capitolo, il primo[3], ad approfondire la curiosità e la necessità di porre domande.

«Chiedere può essere la vergogna di un minuto, non chiedere può essere il rimpianto di una vita.» Pablo Neruda

 

Che ve ne pare di queste caratteristiche del Samurai?

Siete d’accordo o dissentite su qualche passaggio?

Non vedo l’ora di leggere cosa ne pensate!

 

 

 

[1] Leonardo Vittorio Arena (a cura di), L’arte della guerra e della strategia, RCS Libri S.p.A., Milano, 2008, pagg. 701 – 703.

[2] Yamamoto Tsunetomo, Hagakure. Il libro segreto dei Samurai, Oscar Mondadori, Milano, 2009, pag. 174.

[3] Leo Ferrante, Leader si diventa. 11 metodi per guidare gli altri nel lavoro e nella vita, Kindle Direct Publishing, Roma, 2018,  pagg. 39-59.