Un sogno che si avvera, è finalmente in rete il mio blog sulla buona leadership. Il tema mi appassiona da sempre. È attuale e rilevante: basti pensare infatti che la maggior parte dei lavoratori ha un capo, è un capo, o entrambe le cose. In questi anni è maturata in me la convinzione che in tutte le organizzazioni, private e pubbliche, dalle grandi a quelle di piccole dimensioni, debba esserci della buona leadership. All’interno delle organizzazioni il pendolo della bilancia è il leader, il catalizzatore di quel gruppo, di quell’unità: il capo assume un ruolo determinante nel conseguimento o meno di un risultato.

All’inizio della mia carriera ho avuto la conferma che un capo può davvero fare la differenza, soprattutto quando esercita un’influenza personale sui propri collaboratori. Questo è il motivo per cui lo stesso team (ad esempio una squadra di calcio) può ottenere risultati completamente opposti quando guidati da ottimi leader ovvero da incapaci (in questo caso due differenti allenatori).

Il mio contributo va in questa direzione, intendo condividere le esperienze sin qui maturate. Contestualmente mi aspetto commenti e contributi da parte di chi fosse interessato ai temi trattati e partecipazione da quelli che si cimentano nel guidare gli altri nel lavoro e nella vita.

All’interno del logo pubblicato nella prima pagina è sintetizzato il mio approccio alla conoscenza. Una goccia di sapere fuoriesce dall’oceano della conoscenza. La contaminazione delle idee è reciproca: non solo vengo influenzato dall’oceano della conoscenza ma questo, a sua volta, risente delle mie riflessioni, nella consapevolezza che nessuno è mai abbastanza ininfluente.

 

Allenare la propria capacità di leadership

Intendo pubblicare articoli sulla leadership, argomento a me più caro, nonché disquisire su tutti quei temi che sono ad essa strettamente interrelati. Mi riferisco alla complessità, al pensiero laterale, alla creatività e alle auto-organizzazioni. Con questi articoli intendo stimolare la partecipazione dei lettori perché sono convinto che non ci siano persone più intelligenti di quelle che decidono di ragionare insieme. L’intelligenza e il sapere condiviso vanno coltivati e inseguiti con costanza e determinazione. Questo sarà il mio modo di procedere.

Nella mia vita professionale e non, ho sperimentato che la leadership può essere migliorata con l’esercizio, indipendentemente dalle doti personali possedute. Sono certo che le proprie capacità di leadership possano essere accresciute con la pratica, allenandosi. Di qui l’idea di denominare il blog: “Esercitiamoci alla leadership”, proprio a significare che questo forum di discussione intende allenare e ispirare i leader avvicinandoli all’arte del comando.

Yamamoto Tsunetomo è autore di Hagakure, una delle opere più famose e controverse della letteratura giapponese, con la quale tramanda l’antica saggezza dei samurai sotto forma di brevi aforismi. Uno di questi si occupa proprio dell’allenamento delle qualità individuali. Recita testualmente:

Le capacità individuali non cambiano molto, ma con la pratica dell’addestramento si può raggiungere un livello difficile da classificare. […] Una poesia dice di non arrestarsi dove si ferma il tuo cuore. Così facendo rimarremmo ancorati a una patria vecchia. Invece, spostandoci di luogo in luogo, cambiamo casa e non ci fermiamo mai e, salendo un gradino dopo l’altro, riusciamo a raggiungere un livello più elevato. Finché l’uomo non sale in alto è difficile capire le infinite capacità insite in lui. (XI, 145)[1].”

Ecco la mia missione!

Donare valore ai miei lettori restituendo ciò che ho imparato e contaminare la scrittura con della buona leadership favorendo la comprensione della complessità, l’applicazione del pensiero laterale e la conoscenza dei fenomeni auto-organizzativi.

 

Quali valori mi accompagneranno in questa avventura?

Mi piace immaginare che il mio nome e cognome racchiudano i valori che da sempre mi identificano. La famiglia il mio faro. Cortesia, lealtà e generosità come imprescindibili compagni di avventura. Correttezza e ambizione, nel lavoro e nella vita. La meritocrazia sempre ricercata e, in ogni circostanza, pretesa. Da sempre paziente e curioso, quando mi cimento nel fare qualcosa sono determinato e animato da una spiccata creatività.

 

A chi mi rivolgo?

A tutti quelli che vogliono saperne di più sulla leadership. A coloro che, avendo l’onore di essere a capo di un team , vogliono diventare dei leader migliori e più efficaci. A quanti amano condividere le proprie idee e confrontarsi con punti di vista alternativi.

In poche parole, a COLORO che VOGLIONO ALLENARSI ALLA LEADERSHIP INSIEME A ME!

 

[1] Yamamoto Tsunetomo, Hagakure. Il libro segreto del samurai, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 2001, pag. 187.