SVILUPPARE IL PROPRIO CARISMA

Sviluppare il proprio carisma di Massimo Piovano è un manuale che ha letteralmente catturato la mia attenzione sin dalle prime pagine. L’idea di fondo è per certi versi simile al mio saggio Leader si diventa. 11 metodi per guidare gli altri nel lavoro e nella vita. Entrambi crediamo che alcune qualità, quali ad esempio il carisma e la leadership, POSSANO e DEBBANO essere allenate. Non sono prerogativa a pochi eletti. Se volete sapere come accrescere consapevolmente il vostro carisma, questo manuale fa al caso vostro.

«Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che è offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso.» Marcel Proust

Ecco la presentazione che l’autore fa del proprio libro in un video che dura poco più di 5 minuti.

Prima di procedere è opportuno intendersi su cosa sia il carisma!

«Il vero viaggio dello scoprire non consiste nel vedere paesaggi nuovi ma nell’avere nuovi occhi.» Marcel Proust

 

IL CARISMA secondo il vocabolario online Treccani

«Nelle scienze sociali il termine carisma, introdotto nel 1922 da Max Weber e poi largamente diffusosi nel mondo, indica il complesso delle facoltà e dei poteri straordinari che una persona possiede e che le vengono riconosciuti all’interno di un gruppo religioso, culturale o economico, o nella società, consentendole l’assunzione di un ruolo direttivo

«Capacità di esercitare, grazie a doti intellettuali o fascino personale, un forte ascendente sugli altri e di assumere la funzione di guida, di capo

La leadership carismatica, per Max Weber, si riassume nella capacità di farsi ascoltare, di tenere unito il gruppo, di indicare le mete da conquistare, di suscitare entusiasmo e passione.

Anche Francesco Alberoni, nel suo saggio L’arte del comando, dedica un intero capitolo al capo carismatico. Interessanti alcune sue riflessioni che scaturiscono dall’osservazione di un bambino di soli 7 anni. Guardandolo è possibile capire se sarà in grado di convincere, di affascinare, di guidare gli altri, ispirare un misterioso ascendente e uno strano rispetto.

Questa invece la definizione di Massimo Piovano[1]:

«Il carisma è una determinata qualità di un individuo che gli permette di avere uno straordinario appeal sulle persone. Avere carisma è come un avere, dentro di sé, una forza di gravitazione che attrae individui ed eventi positivi

Le persone carismatiche sono assertive nel senso che sanno affermare le proprie idee senza ricorrere all’arroganza, alle minacce o al potere derivante dalla propria autorità.

Il carisma è sì una dote naturale che può essere anche allenata. Proprio su quest’ultima affermazione Massimo Piovano ha deciso di scrivere questo saggio. Come sviluppare il proprio carisma?

 

La metafora del magnete

«Tutto ciò che la mente riesce a concepire e a credere, può essere realizzato.» Napoleone Bonaparte

Trovo molto calzante la metafora utilizzata dall’autore per descrivere il carisma: UN MAGNETE. La leadership carismatica riesce ad attrarre a sé i propri collaboratori al pari di quello che fa un magnete con i materiali ferrosi! Il carisma riesce ad avvicinare gli altri a sé in maniera del tutto naturale creando un campo magnetico. Il leader carismatico, proprio grazie a questo campo creato intorno a se, riesce ad affascinare con naturalezza, a godere di stima e ammirazione, a raggiungere con maggiore facilità le mete immaginate per il semplice fatto che riesce a creare comunità d’intenti senza mezzi coercitivi.

 

Il modello CARISMA[2]

Per sviluppare il proprio carisma l’autore ha ideato appunto un modello denominato CARISMA descrivendo le 7 caratteristiche fondamentali della leadership carismatica:

C = comunicazione, nel senso di esprimere le proprie idee in maniera inequivocabile e persuasiva

«Il problema della vita è questo: come comunicare bene con gli altri.»[3] Cesare Pavese

 

A = ascolto, nel senso di essere empatici, di riuscire ad ascoltare profondamente

«La natura umana ci ricorda che siamo stati creati con due orecchie e una sola lingua per insegnarci che dobbiamo tacere ed ascoltare il doppio del tempo che si impiega a parlare.»[4] Abate Dinouart

 

R = relazione, intesa come capacità di costruire legami significativi con interlocutori di ogni tipo

«Essere amici di noi stessi significa essere amici di tutti gli uomini.»[5] Mahatma Gandhi

 

I = immagine, ovvero la capacità di trasmettere un’immagine personale propria più che convincente

«Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione.» Oscar Wilde

 

S = simpatia, nel senso di farsi ben volere dagli altri e di apparire persona gradita in ogni contesto

«La benevolenza e la simpatia del prossimo hanno per noi un’importanza straordinaria, e ciò è dovuto semplicemente alla nostra natura umana.» Dalai Lama

 

M = motivazione, cioè la capacità di trasmettere entusiasmo e di dare la giusta carica ai propri collaboratori

«Ci devono essere dei motivi per cui ti alzi la mattina e vuoi vivere. Perché vuoi vivere? Qual è il punto? Cosa ti ispira? Cosa ami del futuro?» Elon Musk

 

A = atteggiamento mentale, quel giusto stato d’animo che vi da energia per raggiungere gli obiettivi prefissati

«O cavalchi la vita o essa cavalca te. Il tuo atteggiamento mentale determina chi è il cavaliere e chi il cavallo.»[6] Napoleon Hill

 

 

Conclusioni

«Impara a livello conscio tutto ciò che puoi sulla teoria, ma quando sei di fronte a un’altra persona dimentica il manuale e lascia agire la tua mente.» Carl Gustav Jung

Il libro offre tantissimi spunti di riflessione e tanti esempi pratici. Se vuoi esercitare il controllo sulla tua esistenza, se pensi alla felicità, al successo, devi accrescere il tuo carisma. Questo saggio ti aiuta a farlo proponendoti un percorso da seguire. Come sempre, nelle scienze umane e comportamentali, i risultati dipenderanno da noi, dall’impegno che ci metteremo e dalla motivazione che ci anima. Occorre far propri i principi presentati dall’autore interiorizzandoli. La via del carisma non è preclusa a nessuno e questo libro traccia un possibile percorso da seguire. Teniamo sempre a mente che l’apprendimento è un processo attivo in cui solo facendo s’impara.

La storia ci ha regalato tanti capi carismatici[7] ma non tutti hanno saputo orientare il carisma e l’influenza esercitata sulle masse a fin di bene. I movimenti esprimono i loro capi ritenendoli in possesso di qualità straordinarie. Nonostante al principio fossero uno dei tanti diventano primus inter pares, condottieri, guide supreme, talvolta ritenuti infallibili. Non sta a me giudicarli e non lo farò sicuramente in questa sede. È innegabile però che tante personalità note hanno saputo esercitare una leadership carismatica nel corso della loro esistenza. Lo hanno fatto dittatori come Hitler, Mussolini e Stalin. Sono stati condottieri carismatici anche grandi Generali quali Annibale, Alessandro Magno, Cesare, Napoleone. Perfino alcuni santi come San Paolo e San Pio, che hanno dato un apporto straordinario al Cristianesimo, dando prova di grande carisma. Lo è stato il poeta Gabriele D’Annunzio. E ancora rivoluzionari come Fidel Castro e Giuseppe Garibaldi o terroristi del calibro di Osama Bin Laden. Lo sono anche politici come Silvio Berlusconi, Vladimir Putin e Mario Draghi.

Possedere e riuscire ad esercitare il proprio carisma consente di avere importanti benefici quando si è chiamati a guidare qualcuno! Una qualità da coltivare, da allenare e da non sottovalutare!

 

 

[1] Massimo Piovano, Sviluppare il proprio carisma. Ispirare fiducia. Riscuotere successo. Essere leader., Giunti Editore, Firenze, pag. 23.

[2] Massimo Piovano, Sviluppare il proprio carisma. Ispirare fiducia. Riscuotere successo. Essere leader., Giunti Editore, Firenze, pagg. 34 – 36.

[3] Massimo Piovano, Sviluppare il proprio carisma. Ispirare fiducia. Riscuotere successo. Essere leader., Giunti Editore, Firenze, pag. 49.

[4] Massimo Piovano, Sviluppare il proprio carisma. Ispirare fiducia. Riscuotere successo. Essere leader., Giunti Editore, Firenze, pag. 79.

[5] Massimo Piovano, Sviluppare il proprio carisma. Ispirare fiducia. Riscuotere successo. Essere leader., Giunti Editore, Firenze, pag. 103.

[6] Massimo Piovano, Sviluppare il proprio carisma. Ispirare fiducia. Riscuotere successo. Essere leader., Giunti Editore, Firenze, pag. 199.

[7] Francesco Alberoni, Leader e masse, Rizzoli, Milano, 2007, pagg. 77 – 81.