Questa foto mi giunge da Lamezia Terme. Il Maestro Raffaele Mazza ha voluto avvicinare virtualmente il mio saggio sull’innovazione e la creatività ad una delle sue straordinarie opere intitolata:

 

SANT’ANTONIO DI PADOVA

 

«Nella cornice in legno di abete, realizzata interamente a mano con effetti 3d, è racchiusa l’iconografia di Sant’Antonio di Padova, uno spatolato olio e acrilico su legno, in una rappresentazione simbolica nuova. Dal simbolo più comune “il Giglio”, troviamo l’istallazione a sbalzo della “fiamma”, che sta ad indicare l’amore del Santo per Dio e per il prossimo. Dalla fiamma sgorgano i colori dello stemma araldico della città, il giallo, il rosso, l’azzurro e il verde, dove sono impresse le tre stelle argentate, chiaro riferimento ai tre ex-comuni, Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia. Sullo stesso flusso di colori è effigiato il Bastione di Malta, simbolo della Città Lametina; il tutto è inglobato nel Saio Francescano, in segno di protezione per la Città. L’effige di Sant’Antonio è circoscritta da tredici punti luce che ricordano appunto i miracoli che Sant’Antonio può compiere in un solo giorno, il suo tenero sguardo è rivoto al Padre, a cui affida i suoi devoti, pur consapevole dei loro peccati e delle loro debolezze determinate dalla mondanità. Dal Volto dell’Onnipotente scaturisce uno sfondo con sfumature “oro”. L’oro è associato alla luce Divina, all’incorruttibilità ed all’eternità.»

(Lamezia Terme, 1 giugno 2021 – Maestro Raffaele Mazza)

 

 

Sono sempre più convinto che la contaminazione tra dipinti e libri doni valore aggiunto ad entrambi. In questo caso mi affascina l’idea di avvicinare il manuale sull’innovazione e la creatività ad un meraviglioso dipinto, che diffonde un linguaggio universale. Non ho resistito alla tentazione di condividerlo con i miei lettori!

Grazie Maestro per questo ennesimo bellissimo regalo!

 

 

Vi lascio con questo bellissimo aforisma sui dipinti di Pablo Picasso.

«Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole.» Pablo Picasso