Questa foto mi giunge da Lamezia Terme. Il Maestro Raffaele Mazza ha voluto avvicinare virtualmente il mio saggio sulla leadership ad una delle sue straordinarie sculture intitolata:
«Faraone è una scultura in pietra e acciaio, in una splendida cornice in frammenti di cristallo segno di un passato lontano. Il profilo e le venature della pietra connotano, il carattere del sovrano, richiamando epoche cui la modernità ci ha sottratto. Come ci ha sottratto alla grandiosità con cui i regnanti erano idolatrati. Ma qui non c’è ombra di venerazione, l’unico modello cui chinare il capo è la consapevolezza che tutto ha una fine, fatta esclusione delle ‘opere’ che abbiamo compiuto.» (Lamezia Terme, giugno 2012 – Maestro Raffaele Mazza)
Sono sempre più convinto che la contaminazione tra sculture e libri doni valore aggiunto ad entrambi. In questo caso mi affascina l’idea di avvicinare un saggio sulla leadership in lingua inglese ad una scultura, che diffonde un linguaggio universale. Non ho resistito alla tentazione di condividerlo con i miei lettori!
Grazie Maestro per questo bellissimo regalo!
Vi lascio con alcune considerazioni sull’arte di Seth Godin (contenute all’interno di in uno dei suoi illuminanti saggi) e con un aforisma sui monumenti di William Hazlitt.
«L’arte è l’atto umano di realizzare qualcosa che potrebbe non funzionare e che potrebbe portare al verificarsi del cambiamento.
L’arte risolve un problema per chiunque venga in contatto con il nostro lavoro. Si tratta dell’atto generoso di fare luce. La luce non aiuta solo voi a leggere, aiuta anche tutte le altre persone presenti nella stanza.
Il fatto è che convogliare la vostra arte significa destinarla al pubblico. Voi l’avete già vista, capita e sperimentata. Tuttavia, non è sufficiente perché senza la condivisione non potete far accadere il cambiamento. Soddisfare voi stessi non basta.»[1] Seth Godin
«I soli che meritano un monumento non ne hanno bisogno; quelli cioè che hanno eretto un monumento nelle menti e nelle memorie degli uomini.» William Hazlitt
[1] Seth Godin, La pratica. L’attività creativa è una scelta quotidiana, ROI Edizioni, Macerata, 2021, pag. 78.
Commenti recenti