#ALLENIAMOCIALLALEADERSHIP! | SEMPLICEMENTE 21788 VOLTE GRAZIE!
“Alleniamoci alla leadership!” compie il SUO PRIMO ANNO DI VITA!
Che dire … 21788 semplicemente grazie a tutti voi lettori!
225 commenti ricevuti
159 articoli pubblicati
In questi 365 giorni mi avete scritto, siete stati in tanti ad aver commentato gli articoli, avete partecipato con entusiasmo ai diversi problemi per acuire la mente che ho presentato sul blog … insomma, la vostra partecipazione, mi ha spronato a continuare! E di questo vi sono riconoscente! In diverse occasioni avrei voluto mollare ma, proprio grazie a voi e al all’interesse che mi avete sempre dimostrato, ho continuato imperterrito lungo questo percorso intrapreso ufficialmente lo scorso 12 dicembre 2020. Ho sacrificato tante ore del mio tempo libero per coltivare questa passione ma ne è sicuramente valsa la pena!
L’estate 2020, decisi che era giunto il momento di organizzare meglio i contenuti dei messaggi che condividevo ad intermittenza e disordinatamente sui miei canali social. Iniziai la progettazione del blog un po’ per caso, un po’ per passione, un po’ per sfida … per tanti piccoli buoni motivi insomma.
Pian piano mi imbattei nel percorso dinanzi a me che, dopo lunga e attenta riflessione, definii con l’acronimo “MV² “.
Dopo aver delineato i valori che animano il mio agire da lungo tempo, diedi concretezza e vita alla visione giungendo a definire la missione che avrei assegnato al blog! È stato un lungo e appassionante percorso introspettivo nel quale ho cercato di individuare le mie passioni e di concretizzare i miei sogni con un “creatura tutta mia“, cucita sui temi di ricerca a me più cari. Sentivo di dover fare qualcosa non a fine di lucro per la società che mi spingesse a ricercare, a innovare, ad allenare la mia mente ed aiutare tutti coloro che avessero creduto con entusiasmo questa a avventura.
«Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta.» Johann Wolfgang Goethe
#ALLENIAMOCIALLALEADERSHIP! | CONCORSO
Cari amici e lettori, voglio approfittare di questo primo genetliaco per ringraziarvi della fedeltà e dell’interesse che avete dimostrato nei confronti del mio blog “Alleniamociallaleadership!“.
Credo che il miglior modo per dimostrarvi la mia gratitudine sia quello di mettere in piedi un concorso che vi veda protagonisti nel ricevere in regalo uno dei miei libri.
Entro sabato 18 Dicembre 2021 inviatemi una foto di uno dei miei manuali che avete acquistato nonché il collegamento ipertestuale alla recensione che avete lasciato su Amazon o su una delle librerie online utilizzate per l’acquisto. Scrivetemi al collegamento “DIMMI QUELLO CHE TI PARE” sul blog. Una volta ricevuta la vostra email vi risponderò nel più breve tempo possibile chiedendo l’indirizzo della persona cui volete far recapitare uno dei 3 libri visibili alla voce “PER CHI VOLESSE LEGGERMI” sul blog. Riceverete via posta elettronica tutte le informazioni necessarie.
«Gli uomini di successo sono coloro che hanno sufficiente coraggio da imprimere nella propria mente un progetto indelebile per qualsiasi cosa desiderino costruire o produrre su questa Terra. Poi impiegano l’abilità creativa come finanziatore, la forza di volontà come costruttore, l’attenzione minuziosa come carpentiere e la pazienza mentale come operaio, e così realizzano il proprio sogno.» Paramahansa Yogananda
#ALLENIAMOCIALLALEADERSHIP! | INFO-GRAFICA
Ho altresì creato un’info-grafica con CANVA che inoltrerò via email a tutti coloro che commenteranno questo articolo. Posso anticiparvi che si tratta di un’info-grafica goliardica sull’Arte del comando. Questo il testo in esso contenuto.
Quelli che sanno
FANNO
Quelli che non sanno
INSEGNANO
Quelli che non sanno insegnare
COORDINANO
Quelli che non sanno coordinare
SUPERVISIONANO
Quelli che:
non sanno fare
non sanno insegnare
non sanno coordinare
non sanno supervisionare
COMANDANO
#ALLENIAMOCIALLALEADERSHIP | QUALI CATEGORIE PER I MIEI SCRITTI?
Come molto probabilmente avrete avuto modo di notare, nell’ultimo anno ho pubblicato contenuti appartenenti alle seguenti 8 categorie:
-
I miei articoli: qui trovano spazio gli scritti pubblicati su riviste interessate ai miei temi di ricerca più cari.
«Il prezzo del successo è il lavoro duro, la dedizione al compito che abbiamo davanti, e la certezza che, sia che vinciamo sia che perdiamo, abbiamo dato il meglio di noi stessi.» Vince Lombardi
-
I miei premi: in questa sezione raccolgo le informazioni relative ai premi letterari vinti dai 3 saggi sinora pubblicati. Uno in lingua inglese e due in italiano.
-
I miei scritti in giro per il mondo: in questa sezione mi diverto a pubblicare foto dei miei saggi che giungono da tutto il mondo. Ne approfitto per corredare le foto con qualche informazione sui luoghi da cui provengono gli scatti.
«Il successo non è una destinazione, ma un viaggio. È un atteggiamento a tutto tondo nel governare i nostri pensieri e le nostre emozioni così come abitudini salutari sono l’equipaggiamento che ci serve per il viaggio.» Bob Cummings
-
Le mie presentazioni letterarie: in questa sezione sono riportate le informazioni sulle mie presentazioni letterarie.
-
Esercitarsi alla leadership: è questo il luogo dove scrivo di esercizio alla leadership. È sempre troppo poco il tempo che si dedica all’esercizio di questa nobile virtù. Questa è la ragione per cui cerco di stimolarla attraverso la scrittura. Questa a sua volta è frutto della passione, della costanza e della determinazione che ricerco nel perseguire la missione del blog.
«Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio di continuare che conta.» Sir Winston Churchill
-
Letture interessanti: mi piace condividere le letture che più mi hanno appassionato e che possono offrire punti di vista alternativi ai lettori. In questa sede mi piace sintetizzare ciò che ho appreso dalla lettura di manuali e saggi sulle tematiche a me più care. Mi riferisco a testi sulla leadership, complessità, pensiero laterale, creatività e auto-organizzazioni.
«Inizia a migliorarti e non smettere mai di farlo. Dietro questa semplice azione ti attendono successi meravigliosi.» Alessandro Diurno
-
Massime ed aforismi: questa è la valvola di sfogo di una delle passioni che ho sempre avuto. Da anni annoto sul mio adorato taccuino massime e aforismi che ho letto e incontrato nella mia entusiasmante avventura di vita. Quando oculatamente scelti sono un valido strumento per stimolare la riflessione e ispirare i lettori. Mi piace inserirli a corredo dei miei scritti perché riescono benissimo nel completare i temi trattati arricchendoli con chiavi di letture efficaci e memorabili.
«Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte; questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo.» Lao Tse
-
Problemi per acuire la mente: li trovo molto molto interessanti e utili per prenderci cura del nostro cervello. Prediligo quelli che stimolano la nostra creatività e che costringono ad avvalerci del pensiero laterale nella loro risoluzione. Ricerco ogni occasione utile per azionare il nostro meraviglioso cervello.
«Molti degli errori nel pensiero umano sono inadeguatezze della percezione piuttosto che errori di logica.» Edward De Bono
#Alleniamociallaleadership! | UN VIDEO PER AVERE SUCCESSO
Lasciamoci ispirare da questo TEDx di Annalisa Monfreda del 27 febbraio 2014.
5 lezioni per avere successo nel lavoro:
- attenta a ciò che desideri
- il miglior curriculum sono le idee
- il maestro è il vicino di scrivania
- non sei lì per sbaglio
- ti perdonano più facilmente di non aver rispettato le regole che di non aver cercato di cambiarle
Concludo questo articolo con un video realizzato attraverso CANVA ! L’ho trovato utile nel ripercorrere tutti i principali articoli pubblicati sul blog #Alleniamociallaleadership! servendomi di un aforisma per immortalarli al meglio! 4 minuti e 8 secondi!
Che ve ne pare?
Concludo constatando, senza ombra di dubbio, che in questo affascinante viaggio lungo 365 giorni ho ricevuto molto di più rispetto a quanto sono riuscito a donare a voi lettori. Mi avete enormemente arricchito con i vostri commenti! Con la vostra partecipazione mi avete spronato a continuare!
Per questi motivi vi ringrazio ancora una volta!
Mi sono imbattuto casualmente in questo blog che trovo particolarmente interessante ed esaustivo! Complimenti per la chiarezza espositiva.
Giuseppe buonasera,
grazie per aver commentato e per le belle parole spese nei mie confronti.
Questo mi da la spinta a continuare lungo questo entusiasmante percorso iniziato poco più di un anno fa.
Spero di rivederla presto sul blog.
Un caro saluto,
Leo