Farsa San Martino, 28 dicembre 2021

 

Queste foto sono state scattate a Fara San Martino, in Italia. Ci troviamo in provincia di Chieti. Dove sono nato e cresciuto. Questi scatti mettono in relazione le Gole di Fara San Martino, le noci e i miei saggi sulla leadership e sulla creatività.

 

Da sempre la natura ha ispirato artisti, poeti, scienziati, scrittori e chi più ne ha più ne metta! Molti artisti solleticano la propria creatività osservando la natura ed immergendosi in essa. Albert Einstein amava amava fare lunghe camminate nella natura per trovare l’ispirazione. Anche Steve Jobs e Mark Zuckenberg erano soliti organizzare incontri nei parchi, proprio perché a caccia di nuove idee.

Stare in mezzo alla natura ha effetti sorprendenti sulla nostra salute e sul nostro cervello!

«In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.» John Muir

 

 

Perché le Gole di Fara San Martino?

Perché sono affascinanti, sono da stimolo all’immaginazione, ispirano, trasmettono stabilità, sono lì da lungo tempo, sono imponenti, evidenziano resilienza, sanno essere silenziose e rumorose! Fungono da ponte, uniscono il passato con il futuro passando per il presente!

«Il grande artista tiene d’occhio la natura e ruba i suoi strumenti.» Thomas Eakins

 

 

Perché invece le noci?

Le noci sono un frutto buonissimo, sano. Se li consideriamo invece come semi, scopriremo che rappresentano il preludio alla nascita, allo sviluppo, alla crescita, alla trasformazione, all’evoluzione della vita, all’imperfezione della natura. L’albero del noce, infine, è molto ricercato anche per il suo legno, sia per l’ottima qualità sia per il colore caratteristico che lo contraddistingue.

Guardate attentamente le noci recuperate da mio papà nella sua piantagione … noterete il nocciolo interno legnoso ed ovoidale diviso in 3 e 4 valve, conosciute anche come gherigli. Un’autentica rarità!

«Anche in un chicco di grano si nasconde l’universo perché la natura è un libro di parole misteriose, dove niente è più grande delle piccole cose.» la frase è tratta dalla canzone ‘Abbi cura di me’ di Simone Cristicchi

 

Lasciatevi ispirare da questa bellissima canzone, anzi da questa poesia del cantautore Simone Cristicchi!

Prestate attenzione a ogni singola parola!