Ben trovati a tutti voi amici e lettori,
vi auguro delle felici festività natalizie 2021/22 lasciandovi con questo auspicio:
«Coltiviamo la sana abitudine di costruire più ponti e meno muri nel lavoro e nella vita. Sono convinto che questo atteggiamento mentale ci consentirà di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!». Leo Ferrante
Assi di legno sull’argine del fiume | aforismi
Mi piace lasciarvi una serie di aforismi che riflettono sui ponti. Avete letto bene, i PONTI che, come ben sapete, non sono solo opere architettoniche che da secoli consentono di unire più velocemente le due sponde ma che rappresentano anche la capacità che possediamo nel superare gli ostacoli. Quando ci troviamo davanti a difficoltà da superare, questi aforismi potrebbero tornarci utili ed ispirarci nel trovare la soluzione utile.
«Purtroppo, sono più numerosi gli uomini che costruiscono muri di quelli che costruiscono ponti». Proverbio cinese
«Nessuno può gettare sopra il fiume della vita il ponte sul quale tu devi passare, nessun altro che tu». Friedrich Nietzsche
«Ci saranno sempre dei sassi sul tuo cammino. Dipende da te se farne dei muri o dei ponti». Tom Stoppard
«Ciascuno può essere un ponte tra culture e religioni diverse, una strada per scoprire la nostra comune umanità». Papa Francesco
«È bene non attraversare il ponte prima di averlo raggiunto». Judi Dench
«SIGNORE, dammi
La SERENITÀ di accettare le cose che non posso cambiare
La FORZA di cambiare quelle che posso
La CAPACITÀ di distinguere le une dalle altre».
San Tommaso Moro
Ecco un video lungo 49” secondi di Papa Francesco sui MURI e sui PONTI. In diverse circostanze e in più occasioni il Papa ha sottolineato l’importanza di costruire ponti anziché muri.
Assi di legno sull’argine del fiume e pangramma | 2 problemi per acuire la mente
Oggi sarò più breve del solito. Sono qui a suggerirvi 2 problemi per acuire la mente che potrete provare a risolvere da soli, in gruppo, con tutta la famiglia o, addirittura, coinvolgendo i più piccoli di casa. Loro di creatività e fantasia ne hanno da vendere! Sono sicuro che emergeranno tante belle idee!
ASSI DI LEGNO SULL’ARGINE DEL FIUME | IL PRIMO PROBLEMA
Il primo problema è di tipo concettuale e consiste nell’immaginare una possibile soluzione al seguente interrogativo:
Qual è la prima cosa che vorreste realizzare se trovaste alcuni assi di legno posti lungo un argine di un fiume? Perché? Cosa farebbe, invece, un grande leader se si trovasse nella tua stessa situazione?
PANGRAMMA | IL SECONDO PROBLEMA
Il secondo problema, invece, consiste nel giocare con le parole. Create un pangramma perfetto o eteroletterale utilizzando le lettere dell’alfabeto italiano [A – B – C – D – E – F – G – H – I – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – Z] o internazionale [A – B – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – X – Y – Z]. Qualora non abbiate abbastanza tempo, voglia o energie da dedicare al pangramma perfetto, cimentatevi nel realizzare un pangramma.
A beneficio di tutti un pangramma perfetto o eteroletterale è una frase di senso compiuto che utilizza tutte le lettere costituenti una determinata lingua nella quale, le lettere dell’alfabeto, compaiono una sola volta.
ll pangramma invece, pur rimanendo una frase di senso compiuto, contempla la possibilità di utilizzare tutte le lettere dell’alfabeto almeno una volta significando che, alcune di queste, potranno ripetersi.
Ecco alcuni esempi noti di pangramma utilizzando sia l’alfabeto internazionale sia quello italiano:
“The quick brown fox jumps over the lazy dog!”
“Ma la volpe col suo balzo ha raggiunto il quieto Fido!”
Spero di aver reso l’idea sulla definizione di questi 2 problemi!
Assi di legno sull’argine del fiume e pangramma | a voi la parola!
Divertitevi con gli amici e in famiglia nella risoluzione di questi problemi!
Se vorrete, terneremo a parlarne più avanti sul blog includendo anche le vostre soluzioni e idee!
Non vedo l’ora di leggere i vostri commenti e scoprire le vostre soluzioni!
Se pensiamo con i limiti auto imposti , la risposta potrebbe essere una zattera, se pensiamo non avendo limiti potremmo anche dire un ponte 😅
Caro Salvatore buon pomeriggio,
grazie per il commento.
Condivido le tue osservazioni. Preferisco il ponte perché ricerco il minor numero di limiti possibili nei miei ragionamenti.
Alla prossima,
Leo
Dopo una lunga serie di muri, dovuti a ristrettezza mentale, è bastato insidere un piccolo dubbio, che anche quello della persona che avevo di fronte, poteva essere una verità, x farmi cambiare visione di tutto ciò che mi capita e abbattere i muri e tendere a costruire ponti.
Buon pomeriggio Mariangela,
grazie per la bella riflessione che hai voluto condividere con noi!
Potremmo riassumere dicendo – MURI + PONTI!
Alla prossima,
Leo
Attualmente sul mio cammino più che sassi sto trovando macigni, che userò per fare chilometri di ponti fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati per me e per chi mi seguirà.
Buongiorno Giuseppe,
grazie per aver commentato.
Trovo interessante l’approccio che utilizzi per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
Alla prossima,
Leo
La vita ti mette davanti a situazioni dove un muro può salvarti…proteggerti..e anche nascondere le tue paure….Secondo me i sassi puoi usarli per erigere un muro o un ponte a seconda lo stato d’animo con cui si affronta la vita!!!
Buon pomeriggio Andrea,
grazie per aver commentato.
Condivido le tue riflessioni. Possiamo dire quindi: MURI e PONTI!
Alla prossima,
Leo
Se troverò dei sassi sul mio cammino li userò per costruire ponti e strade per facilitare il cammino e renderlo più comodo
Buon pomeriggio Luigi,
grazie per aver voluto condividere con noi le tue idee.
Mi piace il tuo punto di vista: costruire ponti e strade per facilitare il nostro cammino!
Alla prossima,
Leo