PERCHÉ UN LIBRO DI CRESCITA PERSONALE SULLA LEADERSHIP?

 

A grande richiesta, sono qui a parlarvi del mio primo saggio sulla leadership:Leader si diventa. 11 metodi per guidare gli altri nel lavoro e nella vita“.

«C’è chi passa la vita a leggere senza mai riuscire ad andare al di là della lettura, restano appiccicati alla pagina, non percepiscono che le parole sono soltanto delle pietre messe di traverso nella corrente di un fiume, sono lì solo per farci arrivare all’altra sponda, quella che conta è l’altra sponda.» José Saramago

L’idea di scrivere questo libro è maturata una quindicina d’anni fa. Annotavo all’interno di un taccuino ogni considerazione nata dalla lettura dei saggi che riuscivo a reperire sul tema ricercando possibili applicazioni nel mio lavoro. Circa otto anni fa ho capito che era giunto il momento di raccogliere in maniera più organica tutte queste riflessioni, catalogandole all’interno di undici metodi.

Sembra ieri quando, nella splendida cornice del castello di Casoli, si teneva la mia prima presentazione letteraria! Sono trascorsi già 3 anni! Ricordo ancora la grande emozione suscitata in me da quella bellissima serata trascorsa con i parenti, con gli amici di sempre e tanti autorevoli ospiti!

 

A CHI MI RIVOLGO?

 

Con questo saggio mi rivolgo a tutti coloro che hanno l’onore di essere a capo di un gruppo di persone, sia se ciò accade nell’ambito lavorativo (imprenditori, dirigenti pubblici e privati, allenatori sportivi, direttori d’orchestra, insegnanti, professori, dottori, politici, chef, sacerdoti, e tanti altri ancora) sia che ci si riferisca alle attività di volontariato. Scrivendo, dunque, mi riferisco a coloro che hanno constatato sulla propria pelle quanto sia impegnativo gestire e guidare i propri collaboratori e sono alla ricerca di libri di crescita personale sulla leadership.

Da lettore appassionato di libri su queste tematiche, in qualità di osservatore attento del mondo che ci circonda e grazie all’esperienza maturata sul campo, ho avuto modo di rendermi conto che oggi, forse più di ieri, sono le persone a fare la differenza all’interno delle organizzazioni. Ed è proprio alla luce dei risultati ottenuti dai leader osservati in questi anni che ho iniziato a interrogarmi sul perché una stessa unità – come una squadra di calcio composta dai medesimi giocatori – talvolta ottenga risultati brillanti e altre volte assolutamente disastrosi.

All’interno delle organizzazioni il pendolo della bilancia è il leader, il catalizzatore di quel gruppo, di quell’unità: il capo assume un ruolo determinante nel conseguimento o meno di un risultato. Queste constatazioni mi hanno spinto a confrontarmi con le tesi proposte da altri autori e a ricercare le ragioni che rendono un leader più o meno efficace. Ho così scoperto che la leadership può essere migliorata con l’esercizio, indipendentemente dalle doti personali possedute. Gli 11 metodi proposti in questo manuale sono pensati proprio per rendere la leadership più efficace attraverso la loro continua applicazione.

«La vecchia teoria dell’organizzazione scientifica del lavoro consisteva nel concepire il pensiero organizzativo solo attraverso strutture e procedure; si scopre ora che lo spirito umano è il migliore strumento di integrazione che permette di affrontare la complessità.» Michel Crozier

Rivivendo il mio passatostudiando la tematica e applicando sul campo questi metodi, sono sempre più convinto che una parte della leadership può e deve essere insegnata. Se a mio tempo avessi letto queste riflessioni, avrei avuto maggiori probabilità di essere sin da subito un leader migliore e più efficace.

Per questo mi auguro che i metodi che ho qui raccolto possano servire da stimolo per la tua crescita personale. L’idea è di rivedere questo manuale nei prossimi anni arricchendolo, perché no, di nuovi metodi grazie anche all’interazione e alla contaminazione con le vostre storie e i vostri commenti.

 

COM’È STRUTTURATO IL MANUALE?

 

Nell’introduzione al manuale troverai la spiegazione del concetto di leadership e la metafora dell’albero della leadership utili a comprendere il mio approccio alla tematica trattata.

Negli undici capitoli successivi troverai invece altrettanti metodi per accrescere la tua capacità di leadership. Ciascun capitolo è organizzato al suo interno con una premessa alla specifica questione, l’illustrazione del metodo vero e proprio, l’enunciazione di un esempio storico di riferimento e una sintesi finale a chiusura. Grazie a questa struttura, potrai leggere i capitoli nell’ordine in cui li ho proposti, oppure singolarmente, in quanto ognuno di essi possiede un senso compiuto anche se preso singolarmente.

Alla fine del manuale si trovano le conclusioni che intendono dare l’avvio al percorso formativo strettamente personale che tu stesso potrai sviluppare.

La mia intenzione, infatti, è quella di presentare e far riflettere su princìpi di ampio respiro, con una forte connotazione trasversale, che trovano facile applicazione nelle più disparate organizzazioni.

«Capisci di aver letto un buon libro quando giri l’ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.» Paul Sweeney

 

LIBRI DI CRESCITA PERSONALE | L’ALBERO DELLA LEADERSHIP

 

Prima di concludere lasciami condividere la mia idea di leadership.

Osservando la copertina del libro noterete uno stormo di uccelli che muove verso un’unica direzione. Mi piace infatti associare l’idea di leadership ad una freccia che accoglie al proprio interno tutte le risorse organizzative valorizzandole nella loro diversità.

Questa freccia è orientata verso il sole, proprio a indicare la direzione che il gruppo dovrà seguire e l’obiettivo da raggiungere.

Per approfondire vi invito a consultare la visione del blog “Alleniamoci alla leadership!”.

Potrà sembrarti strano, ma gli alberi e i leader hanno molti aspetti in comune. Ci sono alberi di tutti i tipi: belli e meno belli, longevi o giovanissimi, sempreverdi e non, bonsai o di enormi dimensioni.

Sia i leader sia gli alberi, anche se a volte simili fra loro esteriormente, sono di fatto unici in tutti gli altri aspetti. Esistono una miriade di specie diverse, nonché infiniti stili di leadership.

Sia gli alberi sia i leader devono sapersi adattare all’ambiente nel quale vivono per riuscire a sopravvivere e, ancor più, a prosperare. Entrambi evolvono e cambiano nel corso della propria esistenza.

Come negli alberi ci sono le radici, così ognuno di noi possiede qualità acquisite alla nascita; e come negli alberi ci sono i frutti, così ognuno di noi possiede qualità allenabili con la pratica.

«Gli alberi crescono piano piano, senza fermarsi mai. Mentre fanno questo con un atto di sano egoismo, mettono in moto una catena di cause ed effetti attorno a loro. Gli alberi non crescono per far piacere agli uccellini o per far ombra a chi passa sotto di loro. Non fanno i crocerossini, non si struggono per gli altri alberi. Non producono frutta per sfamare gli uomini o per far nascere altri alberi come lui. Gli alberi seguono solo la loro intima natura profonda, come dovresti fare tu. Il resto vien da sé e sarà solo una bellissima conseguenza per te e chi ti starà accanto.» Gilles Pajou

La leadership è dunque la somma delle qualità innate e delle caratteristiche allenabili presenti in ognuno di noi.

Nel libro di crescita personale che ho scritto sono state prese in esame le sole qualità allenabili in quanto, quelle innate, ci sono state assegnate alla nascita.

«Il futuro ha molti nomi. Per il debole è irraggiungibile. Per il timido è irriconoscibile. Per il coraggioso è un’opportunità.» Victor Hugo

Gli undici metodi di allenamento e accrescimento della tua capacità di leadership proposti nel manuale rappresentano undici frutti dell’albero della leadership. Questi frutti possono e devono essere interpretati, devi farli tuoi e contestualizzarli nelle singole situazioni.

 

CONCLUDENDO

 

Se deciderai di leggere questo libro di crescita personale, ti pregherei di farmi sapere cosa ne pensi condividendo le tue idee, le tue considerazioni e, perché no, anche le tue esperienze!

Libri crescita personale di Leo Ferrante

«Leva l’ancora, allontanati dalla tua comfort zone, prendi nuovi venti con le tue vele. Sogna il tuo futuro, resisti e ancora insisti nell’immaginare i tuoi progetti di vita, esplora l’inesplorato, scopri nuovi orizzonti, raggiungi e conquista nuove mete.» Leo Ferrante