Questa foto mi giunge da Lamezia Terme. Il Maestro Raffaele Mazza ha voluto avvicinare virtualmente il mio saggio sulla leadership ad uno dei suoi straordinari dipinti initolato:
«Il Peccato è un’opera realizzata interamente a spatola, olio su tela. Racconta la vicenda biblica della vicenda di Adamo e Eva. Partendo dalle sfumature rosse e nere dei bordi della tela, si rappresenta come l’Amore Divino di Dio Padre è messo a dura prova, fin dall’inizio dei tempi da parte dell’umanità. Infatti, il nero che raffigura il buio, il peccato, “assorbe” l’amore effigiato con il rosso, ma pur tuttavia non riesce nemmeno a sfiorare Adamo ed Eva a simboleggiare la fiducia e il perdono che l’Onnipotente ci concede nella sua grande Misericordia.
Le tonalità in bianco e nero di Adamo ed Eva, pongono l’accento alla loro condizione di peccato, in contrasto con il colore “acceso” del frutto proibito, che ci mette in guardia come molte volte il demonio si cela in modo dissimulato sotto mentite spoglie, alterando la realtà. Adamo è addolorato per quanto ha commesso e prova a chiedere perdono a Dio dato appunto dalla sua postura, nel rivolgersi a Dio, congiuntamente Eva affranta dalla vergogna e dal rimorso si abbandona alla frustrazione per essersi resa causa del peccato e aver condannato l’umanità al peccato originale.»
(Lamezia Terme, 28 febbraio 2019 – Maestro Raffaele Mazza)
Sono sempre più convinto che la contaminazione tra sculture e libri doni valore aggiunto ad entrambi. In questo caso mi affascina l’idea di avvicinare un saggio sulla leadership in lingua inglese ad una scultura, che diffonde un linguaggio universale. Non ho resistito alla tentazione di condividerlo con i miei lettori!
Grazie Maestro per questo bellissimo regalo!
Vi lascio con alcune considerazioni sull’arte di Seth Godin (contenute all’interno di in uno dei suoi numerosi illuminanti saggi).
« … Gli artisti lavorano attivamente per creare un senso di disagio nel loro pubblico. Il disagio coinvolge le persone, le tiene sulle spine, le rende curiose. Il disagio è la sensazione che proviamo tutti prima che avvenga il cambiamento. … »[1] Seth Godin
[1] Seth Godin, La pratica. L’attività creativa è una scelta quotidiana, ROI Edizioni, Macerata, 2021, pagg. 48.
Caro Leo, condivido molto le parole di Renzo Piano..le regole e l’organizzazione ci permettono di avere la vera libertà! Giovanni C.
Caro Giovanni,
grazie per aver commentato.
Un caro saluto e tanta fortuna per la tua nuova avventura!
Alla prossima,
Leo
2 Artisti che se pur in maniera totalmente opposta fanno parlare le loro opere un linguaggio universale, facile da capire e che cattura subito l’attenzione!!! Bravi
Buonasera Andrea,
grazie per aver commentato!
Troppo gentile, almeno con me!
Un caro saluto,
Leo
Grazie infinite per questi magnifici accostamenti
Grazie a te caro Raffaele!