Lamezia Terme, 27 luglio 2021
Questa foto mi giunge dalla Calabria. Il Maestro Raffaele Mazza ha voluto avvicinare virtualmente il mio saggio sull’innovazione e la creatività ad una delle sue straordinarie opere intitolata:
«Luce che guida nelle notti tempestose, che si fa strada nella nebbia, che rassicura e che protegge quando si fa sera. É questa la metafora che si afferma in ogni pennellata del maestro Mazza, il sentimento che traspare dal vigore dei colori dell’opera e si intensifica e irradia attraverso il bagliore dell’innesto di uno zircone, applicato al vertice del faro. Dalla sfumatura ombrosa dei contorni della tela, si elevano i toni “caldi” di un tramonto estivo, esaltato dagli elementi scintillanti dei glitter rossi e dorati, fino ad arrivare alla luce del faro che s’innalza lungo la costa stilizzata. Il faro, da sempre, evoca forti e complesse emozioni nell’uomo, la sua storia si perde nei secoli e nel mistero affascinante legato alle leggende ed agli aneddoti, che sono stati narrati intorno a questi preziosi “totem”. Il maestro Mazza, con la sua opera, ci conduce all’interno di questa suggestione palpitante che illumina i ricordi vicini e lontani e avvolge in un abbraccio vermiglio lo spettatore dell’opera.» (Lamezia Terme, xx novembre xxxx – Maestro Raffaele Mazza)
Sono sempre più convinto che la contaminazione tra sculture e libri doni valore aggiunto ad entrambi. In questo caso mi affascina l’idea di avvicinare un saggio sulla creatività e l’innovazione ad una creazione, che diffonde un linguaggio universale. Non ho resistito alla tentazione di condividerlo con i miei lettori!
Grazie Maestro per questo bellissimo regalo!
Vi lascio con una considerazione sull’arte di Seth Godin (contenuta all’interno di uno dei suoi illuminanti saggi).
«Non si può davvero decidere di dipingere un capolavoro. Si deve solamente pensare tanto, lavorare sodo e provare a realizzare un dipinto che ci sta a cuore. Poi, se si è fortunati, la propria opera troverà un pubblico per cui sarà significativa.»[1] Susan Kare (designer dell’interfaccia del primo Mac)
[1] Seth Godin, La pratica. L’attività creativa è una scelta quotidiana, ROI Edizioni, Macerata, 2021, pag. 27.
Commenti recenti