Questa foto mi giunge da Lamezia Terme. Il Maestro Raffaele Mazza ha voluto avvicinare virtualmente il mio saggio sulla leadership ad una delle sue straordinarie sculture intitolata:
(la Creazione di EVA)
«L’opera realizzata in argilla, zirconi, mistura, acrilico, sintetici, acciaio, glitter e raso; ha le seguenti misure: 82x64x13.
Il titolo dell’opera nasce dal nome che mia figlia all’età di tre anni dava alla vicenda biblica, sintetizzando “Adamo ed Eva”, in un’unica parola “ADEMA”.
Ho voluto creare una rappresentazione nuova, dando vita a simbolismi precisi.
L’opera è racchiusa all’interno di uno sfondo in raso azzurro che rappresenta la volta celeste, caratterizzata da due “elementi”: l’Occhio di Dio e la creazione di Eva.
L’Occhio Divino inscritto in un triangolo, esprime la perfezione e il Mistero della Trinità, arricchito con “sopracciglia realistiche” e con uno Zircone da 5 mm installato nella pupilla a simboleggiare l’onnipotenza e l’onniscienza, la “Luce” di Dio che tutto vede. Lungo il perimetro dell’Occhio troviamo raggi dorati e brillantanti a forma elicoidale che richiamano la struttura del DNA umano e quindi alla sua creazione.
La scelta dell’argilla per la realizzazione di Adamo e Eva, rievoca i passi della Genesi, in particolare il brano 2,7-22, che narra di come Dio creò l’uomo dalla polvere del suolo, soffiando nelle sue narici un alito di vita che rese l’uomo anima vivente.
La creazione di Eva fa riferimento al racconto biblico ma con una chiave di lettura nuova.
Adamo, si trova in una posizione d’invocazione, in una fase mistica nel dialogo con l’Onnipotente, nell’istante stesso in cui Dio Ordina alla materia, data dalla costola di Adamo, di “rinnovarsi” in una nuova vita. La costola inizia la sua “metamorfosi” in un nuovo corpo, “uguale ma diverso”, e ad avvolgere Eva, man mano che si plasma, riconvocando con la sua conformazione il serpente e quindi il peccato, insidioso e occulto tipico del suo “essere” che nasce da Adamo e termina il suo percorso, nella creazione del cranio e del cervello di Eva. Nel Mistero del disegno Divino che si sta per compiere, si evidenzia oltre alla “Grazia” anche il “peccato”. La Grazia è data dal dono della vita che colma la solitudine di Adamo nell’Eden; mentre il peccato è ritratto da due “prospettive” diverse: nasce in Eva, ma deriva dalla materia stessa di cui è formato, ossia dalla costola di Adamo, a esprimere quindi la Fragilità della carne e la debolezza del genere umano sin dalle sue origini.» (Lamezia Terme, 10 novembre 2018 – Maestro Raffaele Mazza)
Sono sempre più convinto che la contaminazione tra sculture e libri doni valore aggiunto ad entrambi. In questo caso mi affascina l’idea di avvicinare un saggio sulla leadership ad una creazione, che diffonde un linguaggio universale. Non ho resistito alla tentazione di condividerlo con i miei lettori!
Grazie Maestro per questo bellissimo regalo!
Vi lascio con alcune considerazioni sull’arte di Seth Godin (contenute all’interno di in uno dei suoi illuminanti saggi).
«L’arte vive nella cultura e la cultura esiste perché ci relazioniamo attivamente l’un con l’altro.»[1] Seth Godin
[1] Seth Godin, La pratica. L’attività creativa è una scelta quotidiana, ROI Edizioni, Macerata, 2021, pag. 43.
Commenti recenti