Questa foto mi giunge dalla Calabria, la mia ‘seconda casa‘. Ho avuto infatti il grande piacere di servire il mio Paese in questa splendida regione per ben 14 anni.
Con questo bellissimo scatto il Maestro Raffaele Mazza ha voluto avvicinare virtualmente il mio saggio sull’innovazione e la creatività ad una delle sue straordinarie sculture intitolata:
“Si tratta di una scultura realizzata in marmo di carrara, cristallo, acrilico e legno. Ha le seguenti misure 45cm x35cm x15cm. La scelta dei materiali è connessa al mistero dell’evoluzione umana, dalla materia allo spirito da cui trae il titolo l’opera. Volutamente plasmata con frammenti di Marmo di Carrara, simboleggia gli aspetti del genere umano come l’unicità e similarità, con particolare riferimento alle fasi evolutive proprie dell’uomo, dallo stato embrionale fino al culmine della sua esistenza materiale. La trasmutazione della materia che disgregandosi ritorna nei cieli alle origini del Disegno Divino di cui l’uomo ha sempre fatto parte è evidenziato dalle sfumature azzurre e dalla purezza dei cristalli a rilevare la rinascita in vita “vera”, nel ciclo di mutazione ed “elevazione” della materia in una dimensione astrale e spirituale eterna.” (Lamezia Terme, 1 marzo 2019 – Maestro Raffaele Mazza)
Sono convinto che la contaminazione tra sculture e libri doni valore aggiunto ad entrambi. In questo caso l’idea di associare un saggio sull’innovazione e la creatività ad una scultura è semplicemente geniale. Grazie Maestro per questo bellissimo regalo! Non ho resistito alla tentazione di condividerlo con i miei lettori!
Vi lascio con un suo aforisma:
«L’originalità con cui è fatta un’opera, dona all’opera stessa la capacità di esprimersi.» Maestro Raffaele Mazza
Commenti recenti