Biografia irriverente

Leader eclettico e creativo, sono solito dire quel che penso e mi sforzo di fare ciò che dico!

In questi ultimi 24 anni,

–      ne ho trascorsi 8 a studiare la leadership, le auto-organizzazioni, l’innovazione, la creatività e il pensiero laterale

–      poco più di un decennio ho avuto il privilegio di guidare centinaia di donne e uomini

–      nei rimanenti anni ho guidato piccoli gruppi in importanti lavori di staff, accrescendo considerevolmente la mia capacità di comprendere la complessità e le grandi organizzazioni.

Ho sempre accettato tutte le sfide che la vita privata e professionale mi ha presentato riuscendo sempre a spuntarla. Sono tenace, determinato, porto a termine i compiti che mi vengono affidati, costi quel che costi.

Sono un vulcano di idee alla continua ricerca di punti di vista alternativi. Adoro avvalermi del ‘pensiero critico‘ e non perdo occasione di servirmi del ‘pensiero laterale‘ di Edward De Bono.

Posso vantare, oltre ad una diversificata preparazione universitaria, una più che ventennale, intensa ed entusiasmante attività lavorativa condotta sia in Italia (dal nord al sud e nelle isole) sia all’estero (Afghanistan, Balcani, Egitto, Libano, Iraq,  Medio Oriente, Paesi Bassi). Ho avuto così la fortuna di confrontarmi con culture e modi di vivere diversi da quelli occidentali, accrescendo considerevolmente il mio livello di contaminazione culturale.

Ho sempre tante curiosità da colmare e non perdo occasione per studiare e leggere ricercando il confronto con chi la pensa diversamente da me.

Sono abituato a prendere decisioni in situazioni critiche, ed è proprio in queste circostanze che esprimo il meglio delle mie potenzialità. Quando mi vengono offerte opportunità stimolanti, quando mi viene affidato un gruppo di uomini e donne, sono in grado, insieme a loro, di conseguire tutti quei traguardi che i più considerano irraggiungibili!